Valutazione degli Apprendimenti
Criteri metodologici generali
Vengono indicati i seguenti criteri generali come fondamento di una corretta metodologia per l’insegnamento/apprendimento delle discipline:
- continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado per una corretta conoscenza delle condizioni soggettive di preparazione e di maturazione raggiunte da ogni alunno, anche alla luce del D.M. sulla Continuità educativa (C.M. n.334-16.12.92) personalizzazione dei percorsi formativi;
- metodologia basata sull’osservazione delle conoscenze e abilità e sulla partecipazione attiva degli alunni tesa alla trasformazione delle stesse in competenze;
- metodologia della ricerca individuale e di gruppo;
- metodologia laboratoriale da promuovere e sviluppare nei diversi momenti del percorso formativo e da ricomprendere in un quadro didattico e organizzativo unitario. Essa è necessaria per la realizzazione di interventi su gruppi elettivi, di compito e di livello, finalizzati al consolidamento e alla personalizzazione degli apprendimenti.
Verifica e Valutazione
La verifica e la valutazione, che costituiscono due momenti basilari e significativi dell’attività didattica,
implicano:
- l’esatta definizione degli obiettivi da valutare;
- una scelta di opportuni strumenti di misura;
- la rilevazione dei risultati attraverso lo strumento scelto;
- l’interpretazione dei risultati.
In allegato si pubblicano le schede comportamentali (scuola primaria e secondaria di 1° grado) e le schede con i descrittori interdisciplinari e disciplinari.
Indicatori di valutazione per giudizi finali.pdf
Indicatori di valutazione per giudizi intermedi.pdf
Descrittori valutazione disciplinare